Passare al contenuto principale

Riscossione flessibile della rendita

Le donne e gli uomini possono percepire la rendita di vecchiaia tra i 63 e i 70 anni.

Informazioni sulla riscossione flessibile della rendita

Hanno diritto a una rendita di vecchiaia le persone che hanno raggiunto l’età di riferimento di 65 anni. Finora le donne andavano in pensione a 64 anni. Dal 1° gennaio 2025 la loro età di riferimento aumenta progressivamente di tre mesi per anno civile fino a raggiungere i 65 anni.

Rendita anticipata

Di quanto si può anticipare la riscossione della rendita di vecchiaia? Sia le donne che gli uomini possono anticipare la riscossione della rendita di vecchiaia dal primo giorno del mese successivo al compimento dei 63 anni. Le donne nate tra il 1961 e il 1969 possono continuare a riscuotere anticipatamente la rendita di vecchiaia a partire dai 62 anni. A loro si applicano disposizioni transitorie. Per maggiori informazioni ci si può rivolgere alla propria cassa di compensazione.

Rendita posticipata

Le persone che hanno raggiunto l’età di riferimento possono rinviare da un minimo di un anno a un massimo di cinque la riscossione della loro rendita di vecchiaia. A quest’ultima sarà così aggiunto, una volta che sarà versata, un importo mensile a titolo di aumento. Durante il periodo in cui la rendita di vecchiaia è rinviata si può revocare in qualsiasi momento il rinvio e iniziare a riscuotere, al più presto dal mese successivo, la totalità della rendita di vecchiaia o una parte di essa. Per questa ragione non è necessario fissare anticipatamente la durata del rinvio. Il rinvio dev’essere richiesto al più tardi entro un anno dall’insorgenza del diritto alla rendita ordinaria.