Aziende
I datori di lavoro affiliati alla CFC trovano qui informazioni sul 1° pilastro e sugli assegni familiari.
Formulari / Annunci (Aziende)
In questa pagina sono disponibili diversi moduli destinati ai datori di lavoro affiliati alla Cassa federale di compensazione. Selezionate la casella che corrisponde alla vostra situazione, in modo da consentirci di elaborare la vostra richiesta in modo rapido ed efficiente.
Affiliazione
Tutti i datori di lavoro devono affiliarsi a una cassa di compensazione e a una cassa di compensazione per assegni familiari. Ogni cassa di compensazione tiene un registro in cui sono iscritti tutti i datori di lavoro ad essa affiliati con le relative succursali. Le casse di compensazione sono obbligate a controllare periodicamente che i datori di lavoro ad esse affiliati rispettino le disposizioni di legge vigenti nell’ambito del primo pilastro e della cassa di compensazione per gli assegni familiari.
Lavorare all’estero
Il vostro personale è provvisoriamente operativo in altri paesi su vostro incarico? Avete dipendenti che esercitano stabilmente la loro attività lucrativa in più stati? Vi spieghiamo come gli impieghi all’estero o le attività in più stati influiscono sull’obbligo d’assicurazione e indichiamo i principali diritti e obblighi.
Contributi e salari
Conoscete la procedura ordinaria per la determinazione dei contributi? Come possono essere dichiarati alla cassa di compensazione i salari pagati dalla vostra azienda? Quale scadenza deve assolutamente essere rispettata? Qui troverete le risposte a queste domande e altre informazioni utili relative ai contributi e ai salari.
connect.eak
L'innovativa piattaforma online connect.eak consente una comunicazione protetta e sicura e lo scambio elettronico di dati e documenti tra i datori di lavoro affiliati alla nostra associazione e la CFC.
Indennità per perdita di guadagno
Se il lavoratore è assente per un intervallo di tempo breve o prolungato, occorre seguire diverse procedure. In questa rubrica trovate importanti informazioni al riguardo. Inoltre, apprendete quali possono essere le conseguenze di un’assenza prolungata sugli assegni familiari.
Mandati esterni
Per l’assegnazione di mandati alle persone fisiche e alle ditte individuali, il datore di lavoro deve chiarire se deve conteggiare contribuiti paritetici con la propria cassa di compensazione.
Assegni familiari (Aziende)
A determinate condizioni, i dipendenti con figli hanno diritto ad assegni per i figli o assegni di formazione. In questa sezione trovate informazioni sul tema degli assegni familiari, dalla richiesta al pagamento, e sui vostri doveri come datori di lavoro.
Personale
Vi consigliamo di comunicarci continuamente tutte le nuove entrate e uscite dei vostri collaboratori. In tal modo si garantisce che i singoli reparti specializzati e la cassa di compensazione per gli assegni familiari gestiscano velocemente e senza ulteriori chiarimenti gli affari personali in questione. I salariati che non possiedono nessun numero AVS devono essere annunciati immediatamente alla cassa di compensazione affinché un numero AVS venga loro attribuito.
Offerta dei corsi
Disponibile solo in francese e tedesco.