Lavorare all’estero
Il vostro personale è provvisoriamente operativo in altri paesi su vostro incarico? Avete dipendenti che esercitano stabilmente la loro attività lucrativa in più stati? Vi spieghiamo come gli impieghi all’estero o le attività in più stati influiscono sull’obbligo d’assicurazione e indichiamo i principali diritti e obblighi.
ALPS - Portale per il obligation d’assurance dans le contexte international
Le spiegazioni seguenti che concernono ALPS sono unicamente per i datori di lavoro membri della Cassa federale di compensazione. Gli altri datori di lavoro si devono rivolgere alla loro cassa di compensazione (cantonale oppure professionale) per ottenere delle informazioni concernenti ALPS.
Lavori in più stati
Avete dipendenti che esercitano la loro attività lucrativa in più Stati? Occupate persone domiciliate all’estero? A quali condizioni la vostra azienda, domiciliata in Svizzera, deve conteggiare i contributi per le assicurazioni sociali con le autorità estere?
Funzionari, persone attive nella funzione pubblica
Disponibile solo in francese e tedesco.
Bescheinigung A1, Certificate of Coverage (CoC)
Disponibile solo in francese e tedesco.
Impieghi all’estero, distacco
Il vostro personale è provvisoriamente operativo in altri paesi su vostro incarico e per vostro conto? A determinate condizioni, un distacco permette di evitare l’interruzione dell’assicurazione.
Cassa federale di compensazione CFC
Affari internazionali
Schwarztorstrasse 59
3003 Berna