La CFC augura buone feste
La Cassa federale di compensazione CFC vi augura buone feste e un nuovo anno ricco di successi. Vi ringraziamo di cuore per la vostra fiducia e la preziosa collaborazione durante tutto l’anno. Scoprite l’atmosfera invernale sul nostro sito web.
Comunicazioni
Temi principali Aziende
Lavorare all’estero
Il vostro personale è provvisoriamente operativo in altri paesi su vostro incarico? Avete dipendenti che esercitano stabilmente la loro attività lucrativa in più stati? Vi spieghiamo come gli impieghi all’estero o le attività in più stati influiscono sull’obbligo d’assicurazione e indichiamo i principali diritti e obblighi.
connect.eak
L'innovativa piattaforma online connect.eak consente una comunicazione protetta e sicura e lo scambio elettronico di dati e documenti tra i datori di lavoro affiliati alla nostra associazione e la CFC.
Obbligo d'informazione
I beneficiari degli assegni familiari e i datori di lavoro contribuiscono all’attuazione delle leggi sulle assicurazioni sociali. Chi richiede l’erogazione di prestazioni assicurative deve fornire gratuitamente tutte le informazioni necessarie per la determinazione del diritto e delle prestazioni da corrispondere.
Temi principali Privati
Assegni familiari (Privato)
Gli assegni familiari sono prestazioni in denaro una tantum o periodiche, che servono a compensare parzialmente degli oneri finanziari derivanti da uno o più figli. Comprendono assegni per i figli e assegni di formazione, oltre agli assegni di nascita e di adozione previsti in alcuni cantoni.
Estratto conto
L'estratto conto fornisce informazioni su tutti i redditi, i periodi di contribuzione e gli accrediti per compiti assistenziali che sono stati annunciati alle casse di compensazione che gestiscono il conto. Questi dati costituiscono la base per il calcolo della rendita di vecchiaia, di superstiti o di invalidità. Domanda estratto del conto
Persone senza attività lucrativa
Cosa fare in assenza di un'attività lucrativa o se essa è limitata? Si è ancora assicurati nell'AVS e si devono pagare ugualmente i contributi? A quale ente ci si deve rivolgere? Si ha ancora diritto agli assegni familiari?
