La Cassa federale di compensazione riscuote i contributi previdenziali e versa le prestazioni del 1° pilastro e gli assegni familiari. Scoprite qui tutti i nostri prodotti.
Riscossione e contabilizzazione dei contributi AVS/AI/IPG e AD
La Cassa federale di compensazione gestisce approssimativamente 230 datori di lavoro e 200'000 assicurati. Questi versano dei contributi ed i relativi salari sono accreditati sul conto individuale di ciascun assicurato, che servirà da base per il calcolo delle prestazioni future.
Versamento delle prestazioni agli assicurati
Le domande di prestazioni degli assicurati vengono verificate, le prestazioni sono calcolate e comunicate mediante una decisione. La Cassa federale di compensazione versa ogni mese circa 90'000 prestazioni :
Rendite di vecchiaia
Rendite per superstiti
Rendite di invalidità
Indennità giornaliere dell’AI
Indennità per perdita di guadagno
Indennità parentale
L'insieme di tutti i dati è regolarmente aggiornato.
Prestazioni complementari
Le casse di compensazione del cantone di domicilio sono competenti per il versamento delle prestazioni complementari.
Assegni familiari CAF-CFC
La Cassa federale di compensazione (CFC) gestisce una cassa di compensazione per assegni familiari (CAF-CFC) per i datori di lavoro affiliati. La CAF-CFC versa degli assegni familiari secondo la LAFam.
Aree di attività
La principale struttura sociale svizzera
L'AVS è il pilastro centrale della previdenza di vecchiaia e superstiti in Svizzera (1° pilastro). Essa deve garantire un minimo esistenziale ed è obbligatoria.
I Genitori salariati ricevono nell’ambito dell’indennità parentale un’indennità per perdita di guadagno.
Questo include:
Indennità in caso di maternità
Indennità in caso di paternità, risp. indennità per l’altro genitore
Indennità per spese di assistenza
Indennitä in caso di adozione
Le IPG offrono una compensazione adeguata in caso di perdita di guadagno durante il servizio obbligatorio.
Questo include:
Servizio militare
Protezione civile
Servizio della Croce Rossa
Servizio civile
Corsi cantonali di monitori G+S
Corsi per capi dei giovani tiratori
Gli assegni familiari hanno lo scopo di compensare parzialmente ai genitori gli oneri di mantenimento dei figli. Essi comprendono assegni per i figli e assegni di formazione, nonché gli assegni di nascita o di adozione previsti nei singoli cantoni.
La decisione in merito all'erogazione degli assegni familiari spetta (dietro richiesta) alle casse d'assegni familiari, che effettuano il conteggio per assegni familiari e contributi con i datori di lavoro e gli indipendenti. Il versamento degli assegni familiari per i salariati viene di norma effettuato dal datore di lavoro unitamente al salario.
Gli assegni familiari nell'agricoltura e per le persone senza attività lucrativa vengono gestiti tramite le casse cantonali d'assegni familiari e le relative agenzie.
La cassa d'assegni familiari della CFC versa mensilmente circa 75'000 assegni familiari e di formazione e, su base annua, eroga prestazioni pari a CHF 220 milioni.
L'AI, obbligatoria a livello nazionale, permette ad assicurati invalidi di provvedere, completamente o in parte, al proprio sostentamento mediante provvedimenti d’integrazione.