Persone senza attività lucrativa all'estero
Non svolge attività lucrativa ed è residente all'estero? Suo marito/moglie/partner registrato è impiegato all'estero, ma assicurato in Svizzera?
Condizioni e procedura
La legge federale sull’assicurazione per la vecchiaia e i superstiti prevede che, a determinate condizioni, le persone senza attività lucrativa domiciliate all'estero possano aderire all'assicurazione obbligatoria.
Ai fini dell'adesione, la persona senza attività lucrativa deve soddisfare i seguenti requisiti:
- essere coniugata o vincolata da un'unione domestica registrata a una persona impiegata all'estero e aderente all'assicurazione obbligatoria presso l'AVS;
- avere domicilio congiunto all'estero.
La dichiarazione di adesione deve essere presentata alla cassa di compensazione a cui è affiliato il datore di lavoro della persona con attività lucrativa.
Se la dichiarazione di adesione viene presentata entro sei mesi, l'assicurazione obbligatoria è continuata senza interruzioni. Allo scadere del suddetto termine, l'assicurazione decorre dal primo giorno del mese successivo a quello di ricevimento della dichiarazione di adesione.