Coronavirus

Sintesi Coronavirus

Informazioni per aziende e i dipendenti assicurati presso la Cassa federale di compensazione CFC.

Il nostro sportello alla Schwarztorstrasse 59, Berna, rimane ancora chiuso. Restiamo comunque a sua disposizione. Può contattarci per Mail info.eak@zas.admin.ch oppure telefonicamente al numero 058 462 64 25.

Assoggettamento all’assicurazione

Assoggettamento all’assicurazione

Di solito esercita un’attività lucrativa in più stati e vuole sapere in quale paese è assicurato/a? Con il nuovo strumento online del Centro d’informazione AVS/AI può scoprire in quale stato è soggetto all’assicurazione sociale.

Strumento online «Assoggettamento all’ assicurazione»

Indennità di paternità

Foto von einem jungen Mann, und der hält ein Baby in seinen Händen.

Indennità di paternità a partire dal 01.01.2021

I padri esercitanti un’attività lucrativa hanno diritto a due settimane di congedo di paternità (al massimo 14 indennità giornaliere) nel corso dei sei mesi successivi alla nascita del figlio. Per compensare la perdita di guadagno ricevono un’indennità pari all’80 % del reddito da lavoro medio soggetto all’AVS conseguito prima della nascita del figlio, fino a un importo massimo di CHF 196 al giorno.

Indennità di paternità per privato
Indennità di paternità per aziende

Versamento delle rendite

Versamento delle rendite

Le rendite (AVS/AI) vengono versate mensilmente in anticipo. Le casse di compensazione devono trasmettere gli ordini di pagamento alla Posta o alla banca in modo che il versamento possa avvenire entro il 20 del mese. Presso la CFC il pagamento ha luogo il 5°giorno lavorativo del mese.

Date di versamento della CFC

La Cassa federale di compensazione CFC

La Cassa federale di compensazione CFC con sede a Berna è una divisione dell'Ufficio centrale di compensazione UCC di Ginevra. La CFC è la cassa di compensazione di tutta l'amministrazione federale, i tribunali federali, gli istituti federali e altre istituzioni che sono sottoposte al controllo della Confederazione o in stretto rapporto con la stessa.

Come organo d'esecuzione dell'assicurazione sociale, l'attività principale della CFC consiste nell'adempimento ai compiti del 1° pilastro (AVS/AI) e della cassa d'assegni familiari (CAF).

News

14.04.2021

Il diritto all’indennità di perdita di guadagno per le persone particolarmente a rischio è prolungato fino al 31 maggio 2021

In data odierna, il Consiglio federale ha deciso di modificare l’art. 5a cpv. 2 dell’Ordinanza COVID-19 situazione particolare.

31.03.2021

Il Consiglio federale adegua l’ordinanza COVID-19 casi di rigore e l’ordinanza COVID-19 perdita di guadagno

Nella seduta odierna del 31 marzo 2021, il Consiglio federale ha adottato una modifica dell’Ordinanza COVID-19 perdita di guadagno che estende il termine per inoltrare una domanda per le prestazioni previste dall’Ordinanza dall’attuale 30 giugno 2021 al 31 dicembre 2021.

19.03.2021

Il 19 marzo 2021 il Consiglio federale ha anche deciso di prorogare le misure di protezione a favore delle persone particolarmente a rischio.

Di conseguenza, il loro diritto all’indennità di perdita di guadagno per il coronavirus è prorogato fino al 30 aprile 2021.

27.01.2021

La quarantena di dieci giorni può essere ridotta se la persona interessata si sottopone a un test dopo sette giorni e il risultato è negativo

Nella seduta del 27 gennaio 2021, il Consiglio federale ha preso diverse decisioni per far fronte alla pandemia e contenerne la diffusione.
https://www.eak.admin.ch/content/eak/it/home.html