Assoggettamento all’assicurazione

Assoggettamento all’assicurazione

Di solito esercita un’attività lucrativa in più stati e vuole sapere in quale paese è assicurato/a? Con il nuovo strumento online del Centro d’informazione AVS/AI può scoprire in quale stato è soggetto all’assicurazione sociale.

Strumento online «Assoggettamento all’ assicurazione»

Indennità di paternità

Foto von einem jungen Mann, und der hält ein Baby in seinen Händen.

Indennità di paternità a partire dal 01.01.2021

I padri esercitanti un’attività lucrativa hanno diritto a due settimane di congedo di paternità (al massimo 14 indennità giornaliere) nel corso dei sei mesi successivi alla nascita del figlio. Per compensare la perdita di guadagno ricevono un’indennità pari all’80 % del reddito da lavoro medio soggetto all’AVS conseguito prima della nascita del figlio, fino a un importo massimo di CHF 196 al giorno.

Indennità di paternità per privato
Indennità di paternità per aziende

Annunci (AVS/AI)

Annunci (AVS/AI)

Lei riceve una rendita AVS/AI e/o un assegno per grandi invalidi dalla Cassa federale di compensazione CFC e vuole comunicare per esempio un cambiamento d'indirizzo? Allora voglia premere qui.

Versamento delle rendite

Versamento delle rendite

Le rendite (AVS/AI) vengono versate mensilmente in anticipo. Le casse di compensazione devono trasmettere gli ordini di pagamento alla Posta o alla banca in modo che il versamento possa avvenire entro il 20 del mese. Presso la CFC il pagamento ha luogo il 5°giorno lavorativo del mese.

Date di versamento della CFC

La Cassa federale di compensazione CFC

La Cassa federale di compensazione CFC con sede a Berna è una divisione dell'Ufficio centrale di compensazione UCC di Ginevra. La CFC è la cassa di compensazione di tutta l'amministrazione federale, i tribunali federali, gli istituti federali e altre istituzioni che sono sottoposte al controllo della Confederazione o in stretto rapporto con la stessa.

Come organo d'esecuzione dell'assicurazione sociale, l'attività principale della CFC consiste nell'adempimento ai compiti del 1° pilastro (AVS/AI) e della cassa d'assegni familiari (CAF).

La CFC cerca

News

31.03.2022

Familienleistungen: Elektronischer Informationsaustausch EU/Schweiz

Disponibile solo in francese e tedesco.

09.03.2022

Familienzulagen EU/Schweiz

Disponibile solo in francese e tedesco.

18.02.2022

Le prestazioni garantite dall’indennità di perdita di guadagno per il coronavirus in caso di cessazione della custodia dei figli da parte di terzi sono abrogate a partire dal 17.02.2022

Per le cessazioni della custodia dei figli da parte di terzi, i divieti di svolgere manifestazioni, le chiusure di strutture e le limitazioni considerevoli dell’attività lucrativa in generale, il diritto si estingue al più tardi il 16 febbraio 2022. Solo le persone vulnerabili continuano ad aver diritto all’indennità fino al 31 marzo 2022.

03.02.2022

A partire dal 3 febbraio 2022, non c'è più diritto all’indennità di perdita di guadagno per il coronavirus in caso di quarantena

Il Consiglio federale ha deciso di abolire la quarantena dei contatti. L’ordinanza COVID-19 situazione particolare e l’ordinanza COVID-19 perdita di guadagno sono state adeguate in tal senso ed entreranno in vigore il 3 febbraio 2022.
https://www.eak.admin.ch/content/eak/it/home.html