Coronavirus

Sintesi Coronavirus

Informazioni per aziende e i dipendenti assicurati presso la Cassa federale di compensazione CFC.

I servizi della CFC sono garantiti.

Brexit

Brexit

Il Regno Unito lascia l'UE il 31 gennaio 2020. L'accordo di uscita prevede un periodo transitorio fino al 31.12.2020 durante il quale il Regno Unito continua ad applicare il diritto dell'UE sul coordinamento dei sistemi di sicurezza sociale nei confronti degli Stati dell'UE e della Svizzera.

Maggiori informazioni (UFAS)

Calcolo dei contributi per persone senza attività lucrativa

Calcolo dei contributi per persone senza attività lucrativa

Il Centro d’informazione AVS/AI mette a disposizione online un ausilio per il calcolo dei contributi per persone senza attività lucrativa.

Ausilio per il calcolo dei contributi per persona senza attività lucrativa

Versamento delle rendite

Versamento delle rendite

Le rendite (AVS/AI) vengono versate mensilmente in anticipo. Le casse di compensazione devono trasmettere gli ordini di pagamento alla Posta o alla banca in modo che il versamento possa avvenire entro il 20 del mese. Presso la CFC il pagamento ha luogo il 5°giorno lavorativo del mese.

Date di versamento della CFC

La Cassa federale di compensazione CFC

La Cassa federale di compensazione CFC con sede a Berna è una divisione dell'Ufficio centrale di compensazione UCC di Ginevra. La CFC è la cassa di compensazione di tutta l'amministrazione federale, i tribunali federali, gli istituti federali e altre istituzioni che sono sottoposte al controllo della Confederazione o in stretto rapporto con la stessa.

Come organo d'esecuzione dell'assicurazione sociale, l'attività principale della CFC consiste nell'adempimento ai compiti del 1° pilastro (AVS/AI) e della cassa d'assegni familiari (CAF).

News

23.03.2020

Diritto alle rendite per figli e orfani in formazione, rispettivamente agli assegni di formazione professionale secondo la LAFam

I figli che hanno diritto a una rendita per figli o per orfani, rispettivamente ad un'indennità di formazione professionale e che hanno dovuto interrompere la loro formazione professionale a causa del COVID-19, sono ancora considerati in formazione.

20.02.2020

Nominato il nuovo direttore dell’Ufficio centrale di compensazione

Dal 1° giugno 2020 Adrien Dupraz assumerà la direzione dell’Ufficio centrale di compensazione (UCC) con sede a Ginevra. Dupraz succederà a Patrick Schmied, che andrà in pensione...

https://www.eak.admin.ch/content/eak/it/home.html