Coronavirus

Sintesi Coronavirus

Informazioni per aziende e i dipendenti assicurati presso la Cassa federale di compensazione CFC.

I servizi della CFC sono garantiti.

Assoggettamento all’assicurazione

Assoggettamento all’assicurazione

Di solito esercita un’attività lucrativa in più stati e vuole sapere in quale paese è assicurato/a? Con il nuovo strumento online del Centro d’informazione AVS/AI può scoprire in quale stato è soggetto all’assicurazione sociale.

Strumento online «Assoggettamento all’ assicurazione»

Calcolo dei contributi per persone senza attività lucrativa

Calcolo dei contributi per persone senza attività lucrativa

Il Centro d’informazione AVS/AI mette a disposizione online un ausilio per il calcolo dei contributi per persone senza attività lucrativa.

Ausilio per il calcolo dei contributi per persona senza attività lucrativa

Versamento delle rendite

Versamento delle rendite

Le rendite (AVS/AI) vengono versate mensilmente in anticipo. Le casse di compensazione devono trasmettere gli ordini di pagamento alla Posta o alla banca in modo che il versamento possa avvenire entro il 20 del mese. Presso la CFC il pagamento ha luogo il 5°giorno lavorativo del mese.

Date di versamento della CFC

La Cassa federale di compensazione CFC

La Cassa federale di compensazione CFC con sede a Berna è una divisione dell'Ufficio centrale di compensazione UCC di Ginevra. La CFC è la cassa di compensazione di tutta l'amministrazione federale, i tribunali federali, gli istituti federali e altre istituzioni che sono sottoposte al controllo della Confederazione o in stretto rapporto con la stessa.

Come organo d'esecuzione dell'assicurazione sociale, l'attività principale della CFC consiste nell'adempimento ai compiti del 1° pilastro (AVS/AI) e della cassa d'assegni familiari (CAF).

News

25.06.2020

Une demande pour faire valoir un droit à l’allocation Corona-perte de gain doit être faite au plus tard jusqu’au 16 septembre 2020

Les enfants qui ont droit à une rente pour enfant ou d'orphelin, respectivement à une allocation de formation professionnelle et qui ont dû interrompre leur formation professionnelle en raison du COVID-19 sont toujours considérés comme étant en formation.

24.06.2020

Entrée en vigueur de la révision partielle de la LAFam et de l’OAFam au 01.08.2020

Le 19 juin 2020, le Conseil fédéral a décidé de faire entrer en vigueur la révision partielle de la loi sur les allocations familiales (LAFam) ainsi que de l’ordonnance sur les allocations familiales (OAFam) au 1er août 2020.

12.05.2020

Rapport annuel 2019 CFC

Découvrez les chiffres-clés et les activités de la CFC de l'année écoulée dans le rapport annuel 2019. Il est disponible en version HTML (sans barrières) ainsi qu’en format pdf.

23.03.2020

Diritto alle rendite per figli e orfani in formazione, rispettivamente agli assegni di formazione professionale secondo la LAFam

I figli che hanno diritto a una rendita per figli o per orfani, rispettivamente ad un'indennità di formazione professionale e che hanno dovuto interrompere la loro formazione professionale a causa del COVID-19, sono ancora considerati in formazione.

https://www.eak.admin.ch/content/eak/it/home.html