Formazione

Formazione

Un figlio è ritenuto in formazione se segue un ciclo di formazione regolare e riconosciuto giuridicamente o perlomeno di fatto e, sistematicamente e per la maggior parte del suo tempo, si prepara a un diploma professionale o acquisisce una formazione generale che funge da base per diverse professioni.

Stima di una rendita

Stima di una rendita

La Cassa svizzera di compensazione mette a disposizione degli assicurati che hanno risieduto in Svizzera e all'estero il sito ESCAL, che permette di effettuare in linea una stima dell'importo della rendita di vecchiaia.

ESCAL Stima delle rendite

Lavorare all’estero

L’AVS nel contesto internazionale

Le aziende sono sempre più attive nel mondo intero e la mobilità dei loro collaboratori è quindi in aumento. I quadri dirigenti e gli specialisti spesso lavorano in differenti paesi oppure sono distaccati all’estero per una durata definita. Con la nuova piattaforma internet ALPS, i datori di lavoro possono chiarire velocemente e comodamente l’obbligo assicurativo dei loro dipendenti attivi all’estero e ricevere i moduli necessari.

Versamento delle rendite

Versamento delle rendite

Le rendite (AVS/AI) vengono versate mensilmente in anticipo. Le casse di compensazione devono trasmettere gli ordini di pagamento alla Posta o alla banca in modo che il versamento possa avvenire entro il 20 del mese. Presso la CFC il pagamento ha luogo il 5°giorno lavorativo del mese.

Date di versamento della CFC

La Cassa federale di compensazione CFC

La Cassa federale di compensazione CFC con sede a Berna è una divisione dell'Ufficio centrale di compensazione UCC di Ginevra. La CFC è la cassa di compensazione di tutta l'amministrazione federale, i tribunali federali, gli istituti federali e altre istituzioni che sono sottoposte al controllo della Confederazione o in stretto rapporto con la stessa.

Come organo d'esecuzione dell'assicurazione sociale, l'attività principale della CFC consiste nell'adempimento ai compiti del 1° pilastro (AVS/AI) e della cassa d'assegni familiari (CAF).

News

La rendita minima AVS/AI aumenta di 10 franchi

In occasione della seduta del 21 settembre 2018, il Consiglio federale ha deciso di adeguare a partire dal 1° gennaio 2019 le rendite AVS/AI all’attuale evoluzione dei prezzi e dei salari. La rendita minima AVS/AI passerà dunque a 1185 franchi al mese.

Comunicato stampa integrale sul portale della Confederazione Svizzera.

Due nuovi video esplicativi

Scoprite di più nei video esplicativi sulla riscossione flessibile della rendita di vecchiaia e il calcolo della rendita di vecchiaia!

Due nuovi video esplicativi
https://www.eak.admin.ch/content/eak/it/home.html