Riforma AVS 21

Foto di un'urna elettorale

Sintesi Riforma AVS 21

Il 25 settembre 2022 Popolo e Cantoni hanno accettato la riforma AVS 21, garantendo così il finanziamento dell’AVS fino al 2030. La riforma entrerà in vigore presumibilmente il 1° gennaio 2024.

Stabilizzazione dell’AVS (AVS 21) - Ufficio federale delle assicurazioni sociali (UFAS)

Indennità di paternità

Foto padre con bambino, link al sito Indennità di paternità

Indennità di paternità a partire dal 01.01.2021

I padri esercitanti un’attività lucrativa hanno diritto a due settimane di congedo di paternità (al massimo 14 indennità giornaliere) nel corso dei sei mesi successivi alla nascita del figlio. Per compensare la perdita di guadagno ricevono un’indennità pari all’80 % del reddito da lavoro medio soggetto all’AVS conseguito prima della nascita del figlio, fino a un importo massimo di CHF 196 al giorno.

Indennità di paternità per privato
Indennità di paternità per aziende

Annunci (AVS/AI)

Foto di una donna che danza, link al sito Meldungen (AVS/IV)

Annunci (AVS/AI)

Lei riceve una rendita AVS/AI e/o un assegno per grandi invalidi dalla Cassa federale di compensazione CFC e vuole comunicare per esempio un cambiamento d'indirizzo? Allora voglia premere qui.

Versamento delle rendite

Photo d'un couple âgé, lien vers le site Versement de la retraite

Versamento delle rendite

Le rendite (AVS/AI) vengono versate mensilmente in anticipo. Le casse di compensazione devono trasmettere gli ordini di pagamento alla Posta o alla banca in modo che il versamento possa avvenire entro il 20 del mese. Presso la CFC il pagamento ha luogo il 5°giorno lavorativo del mese.

Date di versamento della CFC

La Cassa federale di compensazione CFC

La Cassa federale di compensazione CFC con sede a Berna è una divisione dell'Ufficio centrale di compensazione UCC di Ginevra. La CFC è la cassa di compensazione di tutta l'amministrazione federale, i tribunali federali, gli istituti federali e altre istituzioni che sono sottoposte al controllo della Confederazione o in stretto rapporto con la stessa.

Come organo d'esecuzione dell'assicurazione sociale, l'attività principale della CFC consiste nell'adempimento ai compiti del 1° pilastro (AVS/AI) e della cassa d'assegni familiari (CAF).

La CFC cerca

https://www.eak.admin.ch/content/eak/it/home.html