Formazione

Formazione

Un figlio è ritenuto in formazione se segue un ciclo di formazione regolare e riconosciuto giuridicamente o perlomeno di fatto e, sistematicamente e per la maggior parte del suo tempo, si prepara a un diploma professionale o acquisisce una formazione generale che funge da base per diverse professioni.

Stima di una rendita

Stima di una rendita

La Cassa svizzera di compensazione mette a disposizione degli assicurati che hanno risieduto in Svizzera e all'estero il sito ESCAL, che permette di effettuare in linea una stima dell'importo della rendita di vecchiaia.

ESCAL Stima delle rendite

Certificato A1

Grüner Hintergrund mit Schriftzug «A1» und einer Flagge von Europa.

Certificato A1

Attualmente tutti ne parlano – il certificato A1. A chi serve? Chi non ce l’ha bisogno? Deve essere richiesto un certificato A1 anche per ogni viaggio d’affari di breve durata? Sa che il certificato A1 può essere reso disponibile rapidamente e senza complicazioni tramite il l’applicazione web gratuita ALPS? Rispondiamo volentieri alle richieste e domande dei nostri affiliati che ci saranno inoltrate al nostro nuovo indirizzo e-mail international.eak@zas.admin.ch.

Versamento delle rendite

Versamento delle rendite

Le rendite (AVS/AI) vengono versate mensilmente in anticipo. Le casse di compensazione devono trasmettere gli ordini di pagamento alla Posta o alla banca in modo che il versamento possa avvenire entro il 20 del mese. Presso la CFC il pagamento ha luogo il 5°giorno lavorativo del mese.

Date di versamento della CFC

La Cassa federale di compensazione CFC

La Cassa federale di compensazione CFC con sede a Berna è una divisione dell'Ufficio centrale di compensazione UCC di Ginevra. La CFC è la cassa di compensazione di tutta l'amministrazione federale, i tribunali federali, gli istituti federali e altre istituzioni che sono sottoposte al controllo della Confederazione o in stretto rapporto con la stessa.

Come organo d'esecuzione dell'assicurazione sociale, l'attività principale della CFC consiste nell'adempimento ai compiti del 1° pilastro (AVS/AI) e della cassa d'assegni familiari (CAF).

News

17.10.2019

Adeguamento dei contributi valido dal 1º gennaio 2020

Il 19 maggio 2019 gli elettori svizzeri hanno accolto la legge federale concernente la riforma fiscale e il finanziamento dell’AVS (RFFA). Per questa ragione il tasso contributivo AVS a partire dal 1º gennaio 2020 aumenterà di 0.3 punti percentuali ossia dal 8.4 al 8.7 %. I salariati e i datori di lavoro assumono ciascuno la metà dell’aumento. I nuovi ...

09.09.2019

La convenzione di sicurezza sociale con il Brasile entrerà in vigore il 1° ottobre 2019

La convenzione di sicurezza sociale conclusa tra la Svizzera e il Brasile entrerà in vigore il 1° ottobre 2019. Essa coordina i sistemi di sicurezza sociale dei due Stati contraenti per quanto riguarda la previdenza per la vecchiaia, i superstiti e l’invalidità e disciplina il versamento delle rendite all’estero.

https://www.eak.admin.ch/content/eak/it/home.html