Applicable Legislation Platform Switzerland (ALPS)

Obbligo d’assicurazione nel contesto internazionale

Logo ALPS (Applicable Legislation Platform Switzerland )

Missioni professionali a corto ed a lungo termine (viaggi d’affari e distacchi) come un’attività lucrativa durevole in più stati (pluriattività) fanno parte del quotidiano professionale in un mondo caratterizzato da una comunicazione moderna e da una mobilità quasi illimitata.

Tuttavia spesso non è riconoscibile in modo univoco, in relazione con delle attività esercitate all’estero, dove si è assicurati ed eventualmente dove devono essere versati i contributi. Inoltre non è molto diffusa l’informazione che un lavoratore distaccato all’estero anche per una breve durata deve sempre avere con sé il certificato di distacco.

Onde poter chiarire in maniera semplice e rapida l’obbligo di assicurazione dei collaboratori attivi all’estero, il portale ALPS creato dall’ufficio federale delle assicurazioni sociali (UFAS) è disponibile per i datori di lavoro.

ALPS significa Applicable Legislation Platform Switzerland e permette ai datori di lavoro di registrare le domande di distacco ed i chiarimenti dei lavoratori che esercitano delle attività lucrative in più Stati.

La registrazione di un caso in ALPS inizializza automaticamente un processo presso la cassa di compensazione e permette perciò di mettere a disposizione del datore di lavoro rapidamente il certificato richiesto (ad es. A1) su ALPS in modo da poterlo scaricare.

Il settore Obbligo assicurativo/internazionale della Cassa federale di compensazione conduce dei workshop online sulla tematica ALPS in base ai bisogni dei datori di lavoro.

Sia che voglia sottometterci alcune date per dei workshop o che abbia delle domande relative alla tematica ALPS, la invitiamo a volerci contattare per e-mail all’indirizzo international.eak@zas.admin.ch. Risponderemo rapidamente alla sua richiesta.

IMPORTANTE: Questa offerta è indirizzata esclusivamente ai datori di lavoro affiliati alla Cassa federale di compensazione CFC. Gli altri datori di lavoro interessati sono pregati di contattare la loro cassa di compensazione. Quest’ultima è competente per rispondere alle domande concernenti ALPS e relative alla coordinazione della sicurezza sociale nel contesto internazionale.

Contatto

Cassa federale di compensazione

Sezione contributi
Affari internazionali

Schwarztorstrasse 59
3003 Berna
Tel.
+41 58 462 77 97

mailto:international

Stampare contatto

https://www.eak.admin.ch/content/eak/it/home/Firmen/arbeiten_im_ausland/alps.html