Applicable Legislation Platform Switzerland (ALPS)

Le spiegazioni seguenti che concernono ALPS sono unicamente per i datori di lavoro membri della Cassa federale di compensazione. Gli altri datori di lavoro si devono rivolgere alla loro cassa di compensazione (cantonale oppure professionale) per ottenere delle informazioni concernenti ALPS.

Logo ALPS (Applicable Legislation Platform Switzerland )

ALPS significa Applicable Legislation Platform Switzerland. I datori di lavoro utilizzano questa piattaforma per richiedere un certificato di distacco (certificato A1, certificate of coverage) che conferma la legislazione applicabile in materia di sicurezza sociale per i loro dipendenti distaccati all’estero. Inoltre i datori di lavoro utilizzano la piattaforma ALPS per notificare alla cassa di compensazione tutte le pluriattività di cui hanno conoscenza (dipendenti che lavorano regolarmente per uno o diversi datori di lavoro in differenti Stati membri dell’UE o dell’AELS).

Il servizio assicurazione obbligatoria/internazionale della Cassa federale di compensazione, in relazione alla tematica ALPS, vi propone dei seminari online su misura adattati alle esigenze dei datori di lavoro.

Vogliate inviarci le vostre proposte di data per un seminario o tutte le vostre domande in relazione ad ALPS all’indirizzo international.eak@zas.admin.ch. Vi contatteremo al più presto.

Contatto

Cassa federale di compensazione

Sezione contributi
Affari internazionali

Schwarztorstrasse 59
3003 Berna

mailto:international

Stampare contatto

https://www.eak.admin.ch/content/eak/it/home/Firmen/arbeiten_im_ausland/alps.html