Applicable Legislation Platform Switzerland (ALPS)

Obbligo d’assicurazione nel contesto internazionale

Logo ALPS (Applicable Legislation Platform Switzerland )

Missioni professionali a corto ed a lungo termine (viaggi d’affari e distacchi) come un’attività lucrativa durevole in più stati (pluriattività) fanno parte del quotidiano professionale in un mondo caratterizzato da una comunicazione moderna e da una mobilità quasi illimitata.

Tuttavia spesso non è riconoscibile in modo univoco, in relazione con delle attività esercitate all’estero, dove si è assicurati ed eventualmente dove devono essere versati i contributi. Inoltre non è molto diffusa l’informazione che un lavoratore distaccato all’estero anche per una breve durata deve sempre avere con sé il certificato di distacco.

Onde poter chiarire in maniera semplice e rapida l’obbligo di assicurazione dei collaboratori attivi all’estero, il portale ALPS creato dall’ufficio federale delle assicurazioni sociali (UFAS) è disponibile per i datori di lavoro.

ALPS significa Applicable Legislation Platform Switzerland e permette ai datori di lavoro di registrare le domande di distacco ed i chiarimenti dei lavoratori che esercitano delle attività lucrative in più Stati.

La registrazione di un caso in ALPS inizializza automaticamente un processo presso la cassa di compensazione e permette perciò di mettere a disposizione del datore di lavoro rapidamente il certificato richiesto (ad es. A1) su ALPS in modo da poterlo scaricare.

Il settore Obbligo assicurativo/internazionale della Cassa federale di compensazione ha preparato un programma d’introduzione adattato ai bisogni dei datori di lavoro in vista dell’introduzione sistematica della piattaforma ALPS. Saremo lieti di potervi presentare ALPS in una prossima occasione sotto forma di un workshop che sarà tenuto nei vostri uffici.

Grazie all’interfaccia con la rete europea EESSI (Electronic Exchange of Social Security Information) la piattaforma ALPS contribuirà anche in futuro all’esecuzione corretta della coordinazione della sicurezza sociale nel contesto internazionale.

Sia che voglia sottometterci alcune date per dei workshop o che abbia delle domande relative alla tematica ALPS, la invitiamo a volerci contattare per e-mail all’indirizzo international.eak@zas.admin.ch. Risponderemo rapidamente alla sua richiesta.

IMPORTANTE: Questa offerta è indirizzata esclusivamente ai datori di lavoro affiliati alla Cassa federale di compensazione CFC. Gli altri datori di lavoro interessati sono pregati di contattare la loro cassa di compensazione. Quest’ultima è competente per rispondere alle domande concernenti ALPS e relative alla coordinazione della sicurezza sociale nel contesto internazionale.

Contatto

Cassa federale di compensazione

Sezione contributi
Affari internazionali

Schwarztorstrasse 59
3003 Berna
Tel.
+41 58 462 77 97

mailto:international

Stampare contatto

https://www.eak.admin.ch/content/eak/it/home/Firmen/arbeiten_im_ausland/alps.html