Estratto conto

L'estratto conto fornisce informazioni su tutti i redditi, i periodi di contribuzione e gli accrediti per compiti assistenziali che sono stati annunciati alle casse di compensazione che gestiscono il conto. Questi dati costituiscono la base per il calcolo della rendita di vecchiaia, di superstiti o di invalidità.

Redditi dell’anno in corso non sono ancora indicati nell’estratto conto. Anche i redditi dell'anno precedente possono mancare nell'estratto conto se le relative dichiarazioni dei salari non sono ancora state elaborate dalla cassa di compensazione competente. Le iscrizioni degli indipendenti e delle persone senza attività lucrativa vengono effettuate solo dopo la determinazione dei contributi definitivi. È quindi possibile che delle voci manchino anche se i contributi AVS/AI/IPG sono già stati versati.

L'estratto conto viene inviato per posta di regola entro due o tre settimane dalla richiesta. Non è possibile l’invio per e-mail. Le consigliamo di richiedere l'estratto conto presso una delle casse di compensazione che gestisce un conto a suo nome.

Tramite l’InfoRegistro ottiene la lista delle casse di compensazione che gestiscono un conto a suo nome.

Video esplicativo «Estratto del conto individuale»

Ultima modifica 06.03.2024

Inizio pagina

https://www.eak.admin.ch/content/eak/it/home/dokumentation/mein_ahv-konto/kontoauszug.html