Pensionamento
È prossimo al pensionamento e non sa a quanto ammonterà la sua rendita di vecchiaia? Desidera percepire anticipatamente la pensione e non sa quale sarà la riduzione? Tutte le informazioni rilevanti sul tema sono riportate di seguito.
Rendita di vecchiaia
Hanno diritto a una rendita di vecchiaia le persone che hanno raggiunto l’età di riferimento (in precedenza «età di pensionamento»). Gli uomini la raggiungono a 65 anni, mentre per le donne l’età di riferimento di 64 anni sarà aumentata progressivamente di tre mesi per anno civile a partire dal 1° gennaio 2025.
Obbligo contributivo
L'assicurazione AVS deve essere garantita anche dopo il pensionamento. Pertanto è opportuno informarsi in anticipo riguardo agli effetti per l'AVS. Con il pensionamento è possibile che l'obbligo di versamento dei contributi AVS rimanga invariato. In caso di mancato adempimento, si possono verificare lacune assicurative e una riduzione della rendita di vecchiaia.
Riscossione flessibile della rendita
Le donne e gli uomini possono percepire la rendita di vecchiaia tra i 63 e i 70 anni.
Assegno per grandi invalidi
L'assegno per grandi invalidi è una prestazione finanziaria concessa in Svizzera alle persone che, a causa di limitazioni della loro integrità fisica o mentale, necessitano di assistenza regolare da parte di terzi per svolgere le attività quotidiane.
Nuovo calcolo della rendita di vecchiaia dopo l’età di riferimento
Le persone che dopo il raggiungimento dell’età di riferimento conseguono un reddito da lavoro sul quale vengono riscossi contributi AVS possono richiedere, una sola volta, un nuovo calcolo della loro rendita di vecchiaia. Tali redditi possono portare a una rendita più elevata, il cui importo non può tuttavia superare la rendita massima della scala delle rendite applicabile.
Riforma AVS 21
Il 25 settembre 2022, popolo e cantoni hanno accettato la riforma AVS 21, garantendo così il finanziamento dell'AVS fino al 2030. La riforma è entrata in vigore il 1° gennaio 2024.
Versamento delle rendite
Le rendite (AVS/AI) vengono versate il 5° giorno del mese. Se il giorno cade in un fine settimana o in un giorno festivo, il versamento sarà anticipato. Qui troverete le date di pagamento della CFC.
Calcolo anticipato della rendita
Il calcolo anticipato della rendita informa sulle rendite AVS/AI cui si avrà verosimilmente diritto. Esso indica gli importi delle rendite che potrebbero essere corrisposti al raggiungimento dell’età di riferimento, in caso d’anticipazione della rendita di vecchiaia, in caso d’invalidità oppure, ai familiari, in caso di decesso.