Passare al contenuto principale

Situazione all’estero

Lavora regolarmente o in modo permanente all'estero? Lavora in Svizzera, ma risiede in un paese estero limitrofo? Nel seguito è riportata una breve panoramica degli effetti dell'impiego all'estero sull'obbligo contributivo e la spiegazione di come, a determinate condizioni, si possa rimanere assicurati in Svizzera con tutto il nucleo familiare. Sono inoltre riportate indicazioni importanti sui diritti e sui doveri delle persone che esercitano un'attività lucrativa contemporaneamente in più stati.

Impiego all'estero, distacco

È un frontaliero? Risiede in Svizzera, ma lavora esclusivamente all'estero? In futuro lavorerà all'estero per un datore di lavoro svizzero? Il Suo datore di lavoro Le ha annunciato un imminente distacco? Vi è la possibilità che Lei continui ad essere assicurato in Svizzera e a percepire gli assegni familiari?

Attività lucrativa in più stati

Esercita un'attività lucrativa in più stati? Sa in quale stato è assicurato? Conosce le procedure a cui devono attenersi le persone con attività lucrativa in più stati?

Assicurazione facoltativa

In presenza di determinati requisiti, i residenti all'estero possono aderire all'assicurazione facoltativa e quindi rimanere assicurati presso l'AVS/AI svizzera.

Persone senza attività lucrativa all'estero

Non svolge attività lucrativa ed è residente all'estero? Suo marito/moglie/partner registrato è impiegato all'estero, ma assicurato in Svizzera?