Rendita posticipata

Quando va inoltrata la richiesta di rinvio? Le persone che hanno raggiunto l’età di riferimento possono rinviare da un minimo di un anno a un massimo di cinque la riscossione della loro rendita di vecchiaia. A quest’ultima sarà così aggiunto, una volta che sarà versata, un importo mensile a titolo di aumento. Durante il periodo in cui la rendita di vecchiaia è rinviata si può revocare in qualsiasi momento il rinvio e iniziare a riscuotere, al più presto dal mese successivo, la totalità della rendita di vecchiaia o una parte di essa. Per questa ragione non è necessario fissare anticipatamente la durata del rinvio. Il rinvio dev’essere richiesto al più tardi entro un anno dall’insorgenza del diritto alla rendita ordinaria.

Quale parte della rendita di vecchiaia è possibile rinviare?

È possibile rinviare la totalità della rendita di vecchiaia o una parte di essa. Nella richiesta, la parte di rendita da rinviare può essere indicata come un importo in franchi o in punti percentuali interi e deve essere compresa tra il 20 % e l’80 % della rendita di vecchiaia cui si ha diritto. Durante il periodo di rinvio si ha la possibilità di ridurre una sola volta questa percentuale, ovvero di riscuotere una parte della rendita ancora rinviata. Non è invece possibile passare dal rinvio di una parte della rendita di vecchiaia a quello della sua totalità.

Chi ha anticipato una parte della sua rendita di vecchiaia può rinviare al massimo la parte non ancora riscossa al raggiungimento dell’età di riferimento.

A quanto ammonta l’aumento della rendita di vecchiaia in caso di rinvio?

L’importo dell’aumento mensile, fissato in percentuale della media delle rendite di vecchiaia posticipate, dipende dalla durata del rinvio.

Si applicano le seguenti aliquote di aumento:

Aumento percentuale per una durata di rinvio di
anni e mesi
0 - 2 3 - 5 6 - 8 9 - 11
1 5,2 6,6 8,0 9,4
2 10,8 12,3 13,9 15,5
3 17,1 18,8 20,5 22,2
4 24,0 25,8 27,7 29,6
5 31,5      

Come si deve procedere per chiedere il rinvio?

Per chiedere il rinvio occorre inoltrare il modulo 318.370 – Richiesta di una rendita di vecchiaia. L’avente diritto deve apporre una crocetta nell’apposita casella del modulo di richiesta della rendita di vecchiaia. La cassa di compensazione conferma di avere ricevuto la dichiarazione.

Quando va inoltrata la dichiarazione di rinvio?

La dichiarazione di rinvio va inoltrata al più tardi un anno dopo l’acquisizione del diritto alla rendita. L’inoltro tempestivo della richiesta di rinvio deve poter essere comprovato. Se una persona si annuncia dopo questo termine oppure non ha contrassegnato con una crocetta la casella del modulo relativa alla dichiarazione di rinvio, la rendita di vecchiaia viene calcolata e versata secondo le disposizioni generali, vale a dire senza l’importo dell’aumento. 

Informazioni di approfondimento

Ultima modifica 04.01.2024

Inizio pagina

https://eak.admin.ch/content/eak/it/home/dokumentation/pensionierung/vorbezug_aufschub/aufschub.html