Obbligo d’affiliazione

Tutti i datori di lavoro devono essere registrati presso una cassa di compensazione AVS e una cassa di compensazione per assegni familiari. La cassa di compensazione tiene un registro in cui sono iscritti tutti i datori di lavoro ad essa affiliati.

Chi è affiliato alla Cassa federale di compensazione?

Alla Cassa federale di compensazione sono affiliati il Consiglio federale, l’Amministrazione federale, i Tribunali della Confederazione e gli istituti e le aziende autonomi della Confederazione. Essa può affiliare anche altri istituti, corporazioni e organizzazioni di diritto pubblico e privato che sono sottoposte all’alta vigilanza della Confederazione o hanno stretti rapporti con essa.

Dovete affiliarvi anche voi alla cassa di compensazione per assegni familiari?

In genere, contemporaneamente all’affiliazione alla Cassa federale di compensazione avviene anche l’affiliazione alla nostra cassa di compensazione per gli assegni familiari. Attiva su tutto il territorio svizzero, la cassa offre ai datori di lavoro di ogni cantone la possibilità di conteggiare gli assegni familiari tramite essa.

Affiliazione a un istituto di previdenza professionale (LPP) e a un assicuratore-infortuni (LaInf)

L’affiliazione alla cassa di compensazione richiede sempre anche l’affiliazione a un istituto di previdenza professionale (secondo pilastro) e a un assicuratore-infortuni.

Ultima modifica 01.02.2018

Inizio pagina

https://eak.admin.ch/content/eak/it/home/Firmen/Anschluss/anschlusspflicht.html