Controllo dei datori di lavoro

Le casse di compensazione sono obbligate a controllare periodicamente che i datori di lavoro ad esse affiliati rispettino le disposizioni di legge in vigore nell’ambito del primo pilastro e della cassa di compensazione per gli assegni familiari.

La Cassa federale di compensazione ha affidato questo controllo a un organismo esterno: l’ufficio di revisione delle casse di compensazione (Revisionsstelle der Ausgleichskassen, RSA). Il sito Internet dell’RSA fornisce informazioni sugli obiettivi del controllo dei datori di lavoro, sulla documentazione necessaria e sugli errori più frequenti che i revisori devono correggere.

La cassa di compensazione per gli assegni familiari svolge una propria revisione nei casi in cui ha delegato la gestione dei dossier?

La revisione svolta dalla cassa di compensazione per gli assegni familiari o da una società di revisione indipendente accerta il corretto adempimento dei compiti e degli obblighi relativi all’amministrazione degli assegni familiari. La cassa di compensazione per gli assegni familiari stende un rapporto sulla revisione svolta.

Cosa viene verificato in sede di revisione degli assegni familiari?

La revisione è orientata al rischio. I punti principali della verifica sono il rispetto delle vigenti disposizioni di legge nonché la completezza e l’aggiornamento delle informazioni relative al versamento degli assegni familiari.

Come avviene la revisione dei contributi CAF?

I contributi sono verificati parallelamente ai controlli AVS effettuati presso il datore di lavoro.

Ultima modifica 01.02.2018

Inizio pagina

https://eak.admin.ch/content/eak/it/home/Firmen/Anschluss/arbeitgeberkontrolle.html