Procedura

In molti ambiti il datore di lavoro opera in stretta collaborazione con la cassa d'assegni familiari. È pertanto fondamentale che le procedure, le scadenze e i compiti siano definiti in modo chiaro. Le varie procedure relative al versamento degli assegni familiari, alla riscossione dei contributi e al corretto espletamento di tutti i compiti correlati sono descritte di seguito.

Quando vengono notificati gli assegni familiari?

Un salariato con figli che entra in servizio, un salariato interessato da un allargamento della famiglia (nascita, adozione ecc.) o un salariato la cui situazione personale, finanziaria o professionale è cambiata può richiedere gli assegni familiari compilando il modulo «Richiesta assegni familiari».

Come si richiedono gli assegni familiari?

Inviateci la «Richiesta assegni familiari» compilata in tutte le sue parti e firmata (insieme agli allegati richiesti).

In base ai dati inseriti nel modulo di richiesta e ai documenti aggiuntivi presentati è possibile valutare sia il diritto che la competenza della Cassa federale di compensazione per gli assegni familiari.

Buono a sapersi

Qualsiasi variazione nella situazione personale, finanziaria e professionale può ripercuotersi sul diritto agli assegni familiari. Qualsiasi modifica inerente agli assegni familiari deve essere immediatamente comunicata dal datore di lavoro o dal beneficiario alla cassa di compensazione per gli assegni familiari.

Chi non ottempera all’obbligo di informare e all’obbligo di collaborare deve restituire eventuali prestazioni percepite illegittimamente. Maggiori informazioni sull’obbligo d’informazione sono disponibili alla rubrica Obbligo d’informazione.

Riscossione dei contributi CAF

I contributi alla cassa di compensazione per gli assegni familiari vengono riscossi mensilmente insieme a quelli dei contributi paritetici (AVS/AI/IPG/AD). Eventuali adeguamenti delle singole aliquote contributive cantonali vengono comunicati annualmente ai datori di lavoro.

Pagamento degli assegni familiari

Solitamente gli assegni familiari vengono versati dal datore di lavoro insieme al salario. Nell’ambito del pagamento principale mensile, la Cassa federale di compensazione per gli assegni familiari rimborsa gli assegni familiari pervisti per legge al datore di lavoro.

Rimborso degli assegni familiari con la delegazione delle gestione del dossier

Attraverso un’apposita lista (lista AF) i datori di lavoro con gestione delegata dei dossier comunicano gli assegni versati mensilmente per ciascun Cantone alla cassa d'assegni familiari.

Gli assegni familiari pervisti per legge possono essere rimborsati al datore di lavoro in base alla lista AF. Questa lista deve essere trasmessa entro il 10° giorno lavorativo del mese alla Cassa federale di compensazione per gli assegni familiari.

Ultima modifica 19.01.2024

Inizio pagina

https://www.eak.admin.ch/content/eak/it/home/Firmen/familienzulagen/vorgehen.html