IPG (servizio militare, Gioventù e Sport)

Coloro che prestano servizio nell’esercito svizzero, nella protezione civile, nella Croce Rossa o nel servizio civile, o partecipano a corsi federali o cantonali per monitori di Gioventù e Sport o a corsi per monitori di giovani tiratori, hanno diritto all'indennità per perdita di guadagno (IPG). Chi presta servizio o frequenta un corso monitori G+S, riceve un modulo IPG.

Quali sono le modalità di affermazione del diritto?

I salariati devono consegnare il modulo IPG al datore di lavoro. Gli indipendenti e le persone senza attività lucrativa devono invece inviare il modulo IPG alla cassa di compensazione competente per la riscossione dei contributi. In assenza del modulo IPG l’indennità non viene erogata.

Quale cassa di compensazione è competente?

  • Per i salariati o coloro che negli ultimi 12 mesi prima del servizio sono stati impiegati per almeno 4 settimane è competente la cassa di compensazione del (ultimo) datore di lavoro. Per le persone non impiegate per oltre 12 mesi, è competente la cassa di compensazione cantonale del cantone di domicilio del luogo di studio.
  • Se si è impiegati presso più datori di lavoro, il modulo IPG deve essere compilato da uno dei datori di lavoro, mentre gli altri datori di lavoro devono compilare il foglio aggiuntivo. Tutti i documenti vanno inviati a una cassa di compensazione, che quindi eroga l’indennità IPG.
  • Per i salariati che svolgono anche un’attività indipendente è di norma competente la cassa di compensazione presso cui vengono versati i contributi.

A quanto ammonta l'indennità IPG?

Le reclute ricevono un’indennità unitaria di CHF 69 al giorno. Per le persone che esercitano un’attività Iucrativa, l’indennità di base ammonta all’80% del reddito medio prima del servizio. Con “prima del servizio” s’intende di norma il mese precedente il servizio. L’indennità totale non deve tuttavia superare CHF 275 al giorno.

Per coloro che hanno concluso la formazione immediatamente prima dell'entrata in servizio o lo avrebbero fatto durante il servizio o non hanno potuto intraprendere un’attività lucrativa per disoccupazione, l’indennità viene calcolata in base al salario iniziale locale consueto nella rispettiva professione. Con immediatamente prima dell'entrata in servizio s’intende un periodo di max. tre settimane. La richiesta di imputazione di un reddito usuale per il settore viene verificata caso per caso.

Il modulo IPG è stato smarrito?

In caso di smarrimento del modulo IPG, la cassa di compensazione competente può rilasciare un modulo sostitutivo. A tale scopo è necessaria una copia del libretto di servizio o delle pagine con i dati personali, i periodi di servizio prestati e l’indirizzo di residenza.

Calcolo IPG online

Calcoli il suo diritto qui.

Ultima modifica 20.02.2024

Inizio pagina

https://www.eak.admin.ch/content/eak/it/home/dokumentation/arbeitsunterbruch_keine_erwerbstaetigkeit/militaer_jugend_und_sport.html