Rendita di vecchiaia

Hanno diritto a una rendita di vecchiaia le persone che hanno raggiunto l’età ordinaria di pensionamento. Gli uomini la raggiungono a 65 anni, le donne a 64 anni.

Il diritto alla rendita di vecchiaia decorre dal primo giorno del mese successivo a quello di compimento dell'età ordinaria di pensionamento e si estingue alla fine del mese in cui si è verificato il decesso.

Esempio:

Data di nascita

20.05.xx

= Inizio del diritto

01.06.xx

 

Data del decesso

05.09.xx

= Fine del diritto

30.09.xx

Come viene calcolata la rendita di vecchiaia?

Gli elementi di calcolo delle rendite sono:

  • gli anni di contribuzione computati (importanti per la determinazione della scala di rendita)
  • il reddito da attività lucrativa
  • gli accrediti per compiti educativi o assistenziali.

Qual è la differenza tra rendita completa e rendita parziale (scala di rendita)?

Le persone aventi diritto a prestazioni ricevono una rendita completa (scala delle rendite 44), se l’obbligo contributivo è stato compiuto senza alcuna lacuna a partire dal 1° gennaio dell’anno in cui hanno compiuto il 21° anno di età. La durata di contribuzione non è completa se la persona assicurata non presenta un numero d’anni di contribuzione pari a quello delle persone assicurate della sua classe d’età. In questo caso viene versata una rendita parziale (scala di rendita 1-43). I periodi di contribuzione totalizzati prima del compimento dei 20 anni di età possono essere conteggiati come anni di gioventù per colmare eventuali lacune contributive successive.

Quando si raggiunge la pensione massima?

La rendita di vecchiaia viene calcolata dalla media dei redditi da attività lucrativa percepiti fino al 31 dicembre dell'anno precedente il raggiungimento dell’età del pensionamento. L'ammontare del reddito medio da attività lucrativa determina l'importo della rendita all'interno della relativa scala (1-44). Si ottengono le rendite massime di vecchiaia se il reddito annuale medio ammonta ad almeno CHF 85’320.

Quando è previsto il versamento delle rendite (AVS/AI) presso la CFC?

Le rendite vengono versate a mensilità anticipata. Le casse di compensazione devono trasmettere gli ordini di pagamento alla Posta o alla banca in modo che il versamento possa avvenire entro il 20 del mese. Alla CFC,

il pagamento ha luogo il 5° giorno lavorativo del mese.

Come presentare la richiesta

La richiesta deve essere presentata tre - quattro mesi prima del raggiungimento dell’età del pensionamento alla cassa di compensazione attuale d’affiliazione. Se si è sposati e il coniuge ha già diritto alla pensione, si deve presentare la richiesta alla cassa di compensazione che versa la pensione del coniuge.

Ultima modifica 28.01.2019

Inizio pagina

https://www.eak.admin.ch/content/eak/it/home/dokumentation/pensionierung/altersrente.html