Calcolo anticipato della rendita

Il calcolo anticipato della rendita informa sulle rendite AVS/AI cui si avrà verosimilmente diritto. Esso indica gli importi delle rendite che potrebbero essere corrisposti al raggiungimento dell’età di riferimento, in caso d’anticipazione della rendita di vecchiaia, in caso d’invalidità oppure, ai familiari, in caso di decesso.

Il calcolo anticipato è determinato in base alla situazione personale attuale del richiedente (stato civile, composizione della famiglia ecc.) e al diritto applicabile al momento del calcolo. Cambiamenti nella situazione personale o nel diritto in vigore possono avere ripercussioni significative sul diritto a una rendita o sull’ammontare di quest’ultima. Per questo motivo, un calcolo vincolante delle rendite può essere eseguito solo all’insorgenza dell’evento assicurato (vecchiaia, invalidità, decesso).

Il calcolo anticipato può essere richiesto in qualsiasi momento. Se l’età di riferimento è ancora molto lontana, tuttavia, il calcolo anticipato è poco rappresentativo. Si consiglia pertanto di effettuarlo a partire da 55 anni.

A quanto ammonterà la rendita AVS?

Sul sito ESCAL, messo a disposizione dalla Cassa svizzera di compensazione, è possibile inserire i propri dati e ottenere immediatamente una stima non vincolante dell’importo della propria rendita: www.ahv-iv.ch/r/escal

Dove può richiedere un calcolo anticipato della rendita?

Siamo lieti di calcolare la sua rendita futura. A tal fine, la preghiamo d’inviarci il modulo compilato online Richiesta di calcolo di una rendita futura (318.282)

Importante: siete sposati? L'importo della pensione cambia nel momento in cui entrambe le persone percepiscono una pensione. Si prega di osservare i seguenti punti:

  • Se il vostro coniuge percepisce già una rendita di vecchiaia o d'invalidità da un'altra cassa di compensazione, inviate la domanda a questa cassa.
  • Se il coniuge non percepisce ancora una pensione di vecchiaia o di invalidità, si consiglia vivamente di presentare contemporaneamente il calcolo della rendita anticipata per entrambi i coniugi. Se il coniuge è più anziano di lei, entrambe le domande devono essere presentate alla cassa di compensazione del coniuge. 


Se risiede all’estero, la preghiamo di utilizzare il modulo «Richiesta di calcolo preventivo/provvisorio di rendita» disponibile sul sito Internet della Cassa svizzera di compensazione (CSC): www.cdc.admin.ch.

Il calcolo anticipato effettuato dalla cassa di compensazione è vincolante?

No, il calcolo anticipato non è vincolante. Dato che al momento del calcolo anticipato della rendita di vecchiaia non si possono ancora conoscere con precisione tutti gli elementi necessari allo scopo, la cassa di compensazione deve basarsi su alcune ipotesi e ricorrere a delle stime:

  • se il richiedente non fornisce indicazioni riguardo a una successiva evoluzione del suo reddito, la cassa di compensazione utilizza l’ultimo reddito annuo e procede a una stima fino al momento del pensionamento, avvalendosi delle tabelle relative alla prevista evoluzione generale dei salari;
  • se il richiedente risiede in Svizzera e non dà nessuna indicazione riguardo a un futuro domicilio al di fuori della Svizzera, la cassa di compensazione presume che egli rimarrà assicurato in Svizzera fino al momento del pensionamento.


La cassa di compensazione si basa sulle indicazioni del richiedente senza verificarne l’esattezza.

A quanto ammontano i costi per il calcolo anticipato di una rendita di vecchiaia?

Di regola il calcolo anticipato di una rendita di vecchiaia è gratuito. Si richiede tuttavia una partecipazione alle spese di, al massimo, CHF 300 qualora il richiedente

  • non abbia ancora compiuto 40 anni, o
  • abbia domandato più di un calcolo anticipato nell’arco di cinque anni.

Informazioni di approfondimento

Moduli

Ultima modifica 26.02.2024

Inizio pagina

https://www.eak.admin.ch/content/eak/it/home/dokumentation/pensionierung/rentenvorausberechnung.html