Calcolo anticipato della rendita

Il calcolo anticipato della rendita fornisce indicazioni sulla rendita AVS/AI prevedibile, specificando gli importi di rendita su cui si può contare in caso di pensionamento, invalidità o in caso di decesso per i familiari.

Per il calcolo anticipato sono determinanti le condizioni personali attuali (stato civile, composizione del nucleo familiare, ecc.) e la legislazione vigente. Se le condizioni personali o le norme di legge cambiano, ciò può influire in modo sostanziale sul diritto alla rendita e sul relativo ammontare. Un calcolo vincolante della rendita è pertanto possibile solo al verificarsi dell’evento assicurato – pensionamento / invalidità / decesso.

Il calcolo anticipato può essere richiesto in qualsiasi momento. Se l'età di pensionamento è ancora molto lontana, tuttavia, il calcolo anticipato è poco rappresentativo. Si consiglia pertanto di effettuarlo a partire da 55 anni.

Desidera ricevere un calcolo anticipato della rendita?

Deve compilare la richiesta e inviarla alla cassa di compensazione attuale d’affiliazione. Per i coniugi si consiglia di presentare la domanda congiuntamente. Se sono coinvolte più casse di compensazione, è sufficiente sceglierne una.

Ultima modifica 28.01.2019

Inizio pagina

https://www.eak.admin.ch/content/eak/it/home/dokumentation/pensionierung/rentenvorausberechnung.html